Adriano Guarnieri ha redatto numerose presentazioni dei propri brani per i programmi di sala delle relative esecuzioni; inoltre e' autore della Prefazione alla seconda edizione del volume di Armando Gentilucci, Oltre l'avanguardia. Un invito al molteplice, Milano-Lucca, Ricordi-Lim, 1991 , pp. 9-12. La lettura critica comprende voci nelle maggiori enciclopedie - Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti ( Appendice), The New Grove's Dictionary of Music and Musicians 2001-2 (Paolo Petazzi), Die Musik in Geschichte und Gegenwart 2002 (Anna Maria Morazzoni) - ed i seguenti saggi: ROSSANA DALMONTE, A colloquio con Adriano Guarnieri, <>, 5-6, 1988. pp.47-58.
A. GENTILUCCI, Oltre l'avanguardia. Un invito al molteplice, Ricordi-Unicopli, Milano 1991(1980)
M. GIORGI, "Adriano Guarnieri", in Adriano Guarnieri. Catalogo delle opere pubblicate da G.Ricordi & C., Ricordi, Milano, 1995, pp. 3-4.
ENRICO GIRARDI, Le dicotomie e i paradossi dell'opera di Adriano Guarnieri, "Civilta' musicale" , IV/2, giugno 1990, pp.69-81.
ENRICO GIRARDI, Adriano il padano, in ID., Il teatro musicale oggi. La generazione della post-avanguardia, Torino, De Sono- Paravia, 2000, pp. 43-60.
A. GUARNIERI, contributo personale a M. Mollia, Autobiografia della musica contemporanea, Cosenza 1979, pp. 267-268.
A. GUARNIERI, I sentieri del comporre, prefazione a A. Gentilucci 1980, pp. 9-12.
A. GUARNIERI, Compositore e poetica oggi, in "Musica/RealtÓ", 41, agosto 1993, pp. 179.181.
A. GUARNIERI, Una messa laica, in L'ora di la' dal tempo. Momenti di spiritualita' nella musica contemporanea, Ricordi, Milano, 1995, p.29.
A. GUARNIERI, presentazione contenuta in Il pensiero e l'espressione. Aspetti del secolo Novecento musicale in Italia, Edizioni Teatro Alla Scala, Milano, 2001, p.126.
A. GUARNIERI, Adriano Guarnieri su Guarnieri: una piccola autobiografia, in Medea di Adriano Guarnieri, Venezia 2002, pp.147-148.
F. MAGNANI, programma di sala per il seminario-concerto Una materia che canta: Pensiero, segno e suono della nuova cantabilita', a cura di Adriano Guarnieri, organizzato da Associazione Nuova Musica e DAMS di Bologna, 22 maggio 1992.
M. MOLLIA, (a cura di ) Autobiografia della musica contemporanea, Lerici, Cosenza, 1979
ANNA MARIA MORAZZONI, La musica e lo spazio, in Figure dallo spazio, a cura di V. Loriga e G. Brusa Zappellini, Milano, Angeli, 1999, pp. 145-155.
ANNA MARIA MORAZZONI, "L'errare di Medea", in Medea di Adriano Guarnieri, Venezia 2002, pp. 55-56.
L. PESTALOZZA, Introduzione, dal programma di sala per Trionfo della Notte, Nuova Alfa, Bologna, 1987, pp. 11-15.
L. PESTALOZZA, "Il 'Trionfo della Notte' di Adriano Guarnieri", in L'opposizione musicale. Scritti sulla musica del Novecento. a cura di R. Favaro, Milano 1991, p.163.
PAOLO PETAZZI, "Quare tristis di Adriano Guarnieri", in L'ora al di la' del tempo. Momenti di spiritualita' nella musica contemporanea, Ricordi, Milano, 1995, pp. 26-29
PAOLO PETAZZI, Dal materismo alla cantabilita' materica: Adriano Guarnieri, in ID., Percorsi viennesi e altro novecento, Potenza, Sonus, 1997, pp. 217-239.
PAOLO PETAZZI, Liturgia e sacralita' in musica, in AAVV. Programma di sala per la Passione secondo Matteo, Milano 2000, pp. 7-11.
PAOLO PETAZZI, 1. Un mondo onirico. Sul teatro musicale di Adriano Guarnieri prima Medea; 2 Visioni su Medea: a colloquio con Adriano Guarnieri, in Medea di Adriano Guarnieri, Venezia 2002, pp. 95-115.
PAOLO PETAZZI - ADRIANO GUARNIERI, Colloquio con Guarnieri, in L'officina del teatro europeo, a cura di A. Grilli e A. Simon, 2 voll., Pisa, Edizioni Plus, 2001: II, Il teatro musicale, pp. 149-159.
HARRY JAMES WIGNALL, L'opera del Ventesimo secolo all'italiana, <>, XXIII, 1989, pp. 547-562; con il titolo Current Trends in Italian Opera, <>, 28/2, 1990, pp. 312-326.
ALVISE VIDOLIN, "Il suono mobile", in Con Luigi Nono, Ricordi- La Biennale di Vezezia, Venezia, 1983, pp. 42-47.
G: ZANARINI, "Il divenire dei suoni. Stimoli sonori, elaborazioni percettive, costrutti musicali", in Sonus, 5/1999.
ANNA MARIA MORAZZONI, Ein Mythos in der Gegenwart: Medea wom Engagement von P.P. Pasolini zum Opera-Film von Adriano Guarnieri, in Opera kot socialni ali politicni angazma? (Oper als soziales oder politisches Engagement?), Ljubljana, 1991 pp. 81-90.
EMILIO CORTI - ANDREA GEMINIANI, Compositore e poetica oggi: Colloquio con Adriano Guarnieri, <>, 41, agosto 1993, pp. 171-181.
ENZO PORTA, Il violinismo di Adriano Guarnieri, <>, 4-5 1994, pp. 125-138.
MICHELA GARDA, Conversazione con Adriano Guarnieri, <>, 4-5 1994, pp. 139-146.
MICHELE GIRARDI, Il teatro musicale in Italia fra il 1980 e il 1990, in L'opera negli anni Ottanta, atti del convegno internazionale di studi, Roma, IRTeM, 1998, pp. 122.132 (<>, 1996).
ANASTASIA ADRIANA-LAR, registrazione audio-video nella creazione musicale, dal reportage all'opera Medea. Universita' di Trento. Rel. Prof. Orcalli, A. Vidolin.
AMALIA DE GOTZEN, Enhancing Engagement in Multimodality Environments by Sound Movements in a Virtual Space. Universita' di Verona, Artful Media Editor. Voce "Adriano Guarnieri", in New Grove's Dictionary of American Music, a cura di W. H. Hitchcock e S. Sadie, Macmillan, Londra-New York 1986, X, p. 481.
E. CORTI e A. GEMINIANI, "Compositore e poetica oggi. Colloquio con Adriano Guarnieri", Musica/Realta', 41